si, fra le eccellenze della
costa degli Etruschi
un magnifico fine settimana al mare, in compagnia di amici e ottimo cibo.
comincio subito con i ringraziamenti, lo so che si mettono alla fine di solito, ma siccome il blogtour è stato un successo sotto il punto di vista dell’organizzazione, dell’accoglienza, della compagnia e degli argomenti interessanti scoperti… io comincio dai ringraziamenti:
alla Cristina, la nostra baGlia, la nostra stella cometa, che ci ha accudito, assecondato, sopportato e supportato
alla sig.ra della cucina di San Vincenzo, la splendida Deborah Corsi e la sua Perla del Mare
al frantoio e agriturismo SS. Annunziata e a Beatrice che ci hanno ospitato e rifocillato e insegnato interessanti nuove cose sulle proprietà dell’olio extra vergine di oliva
al podere S.Michele, a Giorgio, sua figlia e sua sorella che ci hanno insegnato che le vite sono piante “intelligenti” e che dovremmo imparare da loro, che ci hanno fatto assaggiare i loro migliori prodotti e i loro vini
agli albergatori che ci hanno ospitato, in particolare alla Villa lo Scoglietto, albergo affacciato direttamente sul mare che mi ha ospitato
a tutta l’organizzazione di UN MARE DI GUSTO, ai comuni della Costa degli Etruschi che hanno voluto questa manifestazione
a tutto San Vincenzo che ci ha accolto con affetto e cortesia
vi lascio a una carrellata di fotografie che mi sembra la cosa migliore… grazie a tutti
Il Frantonio/Agriturismo SS. ANNUNZIATA
colpita dai particolari, Beatrice ha saputo esaltare lo stile tipico contadino toscano riuscendo a non snaturarlo,
è riuscita a conservare la ruralità dei locali, ha curato i vecchi pavimenti, ha inserito particolari di vita quotidiani, ha saputo insomma regalarci una atmosfera vera.
ci si ritrova avvolti da mura possenti, oggetti semplici ma esaltati da piccole luci che corrono come lucciole, cestini di vimini, contenitori di rame, profumi di antico.
con il cibo, semplice ma con materie prime “vere e reali”, di prima qualità, le eccellenze,
cucinato con le vecchie modalità di una volta: con amore, con passione e con rispetto
e il fiore all’occhiello, IL FRANTOIO, l’olio extra vergine di oliva
diamo per scontato che tutti conosciamo le proprietà dell’olio extra vergine di oliva (vitamina A,D, E ), calcio, potassio e magnesio, proprietà ANTITUMORALI e un valido aiuto per memoria e apprendimento.
ma la cosa non finisce qua, infatti nasce EXTRAORDINARIUM, olio prodotto in collaborazione con il Dip. di Chimica Industriale dell’Università di Pisa: olio extra vergine di oliva che presenta una concentrazione importante di OLEOCANTALE, una sostanza fenolica che possiede caratteristiche in grado di contrastare e necrotizzare le cellule tumorali, lasciando “dormienti” le cellule sane. l’oleocantale è anche il responsabile del sapore piccante dell’olio evo che tanto ci piace.
ottenuto da spremitura a freddo di olive ancora verdi (quindi con una resa minima), raccolte a temperature controllate e, una volta spremuto, conservato in bottiglie di vetro nere.
la vera sfida è riuscire adesso a conservare l’oleocantale, componente estremamente volatile.
quindi, non una normale passione quella di Beatrice, ma una Passione con la P maiuscola.
un mondo diverso da lasciare ai nostri figli, coltivazioni non intensive, concimi NATURALI, cultivar antiche, orto circolare, pale eoliche, pannelli fotovoltaici. è solo una goccia ma se ognuno di noi producesse la sua goccia… non è forse fatto di gocce un oceano? inversione di tendenza, sviluppo sostenibile, decrescita felice...non sono parolacce, sono pensieri positivi, sono piccoli segni di un possibile cambiamento.
e poi lei,
Deborah Corsi, rist. LA PERLA DEL MARE
i concorrenti di Saranno Famosi, con le loro prodezze culinarie, mi sono dovuta sacrificare, il duro lavoro dell’assaggiatore….
la passione per la terra, per il vino “buono”, semplicemente, senza additivi ed aromi e da uve coltivate nel rispetto della terra, della pianta e delle persone
(scusate se è poco)
i miei amici di “merende”
- Giacomo Mazzoni, Ti consiglio un posticino
- Giulia Scarpaleggia, Jul’s kitchen
- Marina Bogdanovic, Mademoiselle Marina
- Giuliana Fabris, La Gallina Vintage
- Patrizia Malomo, Andante con gusto
- Daniela Barutta, La Dani Gourmet
- Annarita Rossi, Il bosco di alici
- Alice del Re, Pane libri e nuvole
- e lei, la nostra baGlia, la meravigiola Cristina Galliti, Poveri ma belli e buoni
le nostre “signore” della costa degli Etruschi
10 commenti
Mamma che belle foto. Deve essere stato un tour delizioso
fantastico in realtà Elena
E’ stato proprio un bel blog tour…Quando si riparte?! 🙂
anche adesso se fosse possibile!!!
Il frantoio ha intrigato molto anche me, per la sua cura nella ricerca dell’eccellenza e per il carattere verace della Beatrice, vera anima del luogo.
Per il resto sono stati 2 giorni splendidi in compagnia di persone fantastiche e mi ha davvero fatto piacere rivederti.
Un abbraccio e buon tutto,
il bello dei blogtour, oltre alle eccellenze del territorio che ci tocca assaggiare, è ritrovarsi fra di noi …. quando si riparte?
Grazie Sandra per questo prezioso, vivacissimo e spiritoso contributo. Ne saranno tutti contenti ma soprattutto la tua baGlia hahahahaha
un abbraccio e a presto
Cristin
era da tempo che non avevo una baGlia e mi ha fatto molto piacere!